A cosa serve il Functional Movement Screen
Il Functional Movement Screen determinerà la principale area di carenza di movimento, dimostrando limitazioni o asimmetrie, e correlando queste ultime ad un risultato numerico.
Questo sistema fu inizialmente sviluppato per valutare e classificare le sequenze di movimento degli atleti delle scuole superiori, nel tentativo di determinare chi fosse pronto a impegnarsi in attività sportive più impegnative, sia in sala pesi che in campo. Tuttavia si scoprirono utilizzi ulteriori oltre lo scopo originale e le informazioni raccolte dal suo utilizzo ampliarono il campo di applicazione degli esercizi correttivi, di riabilitazione e di allenamento.
Come funziona il Functional Movement Screen
L’FMS è composto da sette test di movimento, che richiedono un equilibrio di mobilità e stabilità. Le sequenze motorie utilizzate, forniscono l’opportunità di osservare l’esecuzione di movimenti basilari che richiedono contemporaneamente mobilità e stabilità. Tutto ciò è ottenuto, ponendo i clienti in posizioni in cui eventuali debolezze, squilibri, asimmetrie e limitazioni diventano evidenti agli operatori sanitari e Trainers qualificati. L’FMS è uno strumento per la valutazione e la classificazione dei movimenti.
Come mai è così utile il Functional Movement Screen
L’utilità dell’FMS risiede nella sua semplicità e nella sua praticità, dandoci un mezzo per giudicare le prestazioni e la longevità atletica. Esso non è destinato a determinare il perché una sequenza motoria disfunzionale o inadeguata sia presente. Invece, il suo compito è quello di scoprire i movimenti che sono problematici. L’FMS evidenzia disfunzioni o dolore – o entrambi – all’interno delle sequenze motorie di base.
Molte persone sono in grado di eseguire una vasta gamma di attività, ma non sono in grado di eseguire i movimenti di questo scrutinio efficientemente. Coloro che hanno un punteggio inadeguato nell’FMS utilizzano schemi di movimento compensativi durante le normali attività. Se queste compensazioni continuano, gli schemi di movimento sub-ottimali saranno rinforzati, e porteranno problemi biomeccanici ed eventualmente, contribuiranno a danni futuri.